Del Bosque eguaglia Schön
Sonntag, 1. Juli 2012
Artikel-Zusammenfassung
Vicente del Bosque è il secondo allenatore della storia, dopo quello della Germania Helmut Schön, ad avere guidato la propria squadra alla conquista sia del Campionato Europeo UEFA che di un Mondiale FIFA.
Top-Medien-Inhalte des Artikels
Artikel-Aufbau
Vicente del Bosque è il secondo allenatore a guidare la propria squadra alla conquista sia del Campionato Europeo UEFA che del Mondiale FIFA.
Prima di domenica, l'unico allenatore ad avere sollevato la Coppa Henri Delaunay e il trofeo del Mondiale FIFA era stato, Helmut Schön, rispettivamente campione d'Europa e del mondo con la Germania Ovest nel 1972 e 1974. Soltanto il rigore beffardo di Antonín Panenka per la Cecoslovacchia nella finale del Campionato Europeo UEFA 1976 ha impedito la tripletta a una Germania nelle cui file militavano campioni del calibro di Franz Beckenbauer, Sepp Maier e Paul Breitner.
L'impresa è riuscita grazie alla vittoria contro l'Italia a Kiev. Succeduto a Luis Aragonés dopo UEFA EURO 2008, Del Bosque ha eguagliato il risultato di Schön. Nel 2010, in Sudafrica, ha guidato la Spagna alla conquista del suo primo titolo mondiale, battendo 1-0 l'Olanda in finale e superando Schön come tecnico più anziano vincitore del titolo. Grazie a un'imbattibilità che ormai dura da 20 partite, il tecnico 61enne ha conquistato anche EURO.
Agli ordini di Schön, la Germania Ovest chiuse al secondo posto il Mondiale 1966 e il Campionato Europeo UEFA 1976. Due allenatori hanno conquistato il titolo continentale, salvo cadere all'ultimo ostacolo in un Mondiale: l'italiano Ferruccio Valcareggi, sconfitto dal Brasile nel 970 dopo aver conquistato EURO e, Jupp Derwall, successore di Schön alla guida della Germania Ovest, sconfitto dagli Azzurri nel 1982.