Il cammino perfetto nella fase a gironi: il Man City ne vince sei su sei
Mittwoch, 6. Dezember 2023
Artikel-Zusammenfassung
Manchester City e, per la terza volta, Real Madrid si uniscono a un gruppo di sole 13 squadre che hanno concluso la fase a gironi con un record del 100%: UEFA.com elenca i precedenti perfezionisti della competizione.
Top-Medien-Inhalte des Artikels
Artikel-Aufbau
Milan (1992/93)
V6 P0 S0 GF11 GS1
Il Milan centra quattro successi nei primi due turni e approda alla fase a gironi inaugurale esordendo con una rotonda vittoria per 4-0 sul Göteborg, storica partita in cui Marco van Basten cala il poker. Le successive quattro vittorie arrivano tutte con un gol di scarto: fuori casa col PSV Eindhoven, fuori casa e in casa contro Porto e quindi a Göteborg, prima del 2-0 a San Siro sul PSV che permette al Milan di raggiungere la finale. I rossoneri cadono 1-0 a Monaco contro l'Olympique Marsiglia, ma la loro impresa rimane quella più vicina alla perfezione.
V6 P0 S0 GF12 GS3
Il Paris non si ferma dopo il successo 2-0 all'esordio contro il Bayern Monaco, con reti di George Weah e Daniel Bravo. Le successive vittorie fuori casa contro Spartak Mosca e Dynamo Kiev porta i francesi al comando del girone.
Weah segna l'unica rete in casa contro la Dynamo e fuori casa col Bayern, siglando poi una doppietta nell'ultima partita con lo Spartak terminata sul 4-1. Il Paris si fa poi strada fino alle semifinali, dove viene eliminato dal Milan con un 3-0 complessivo.
Spartak Mosca (1995/96)
V6 P0 S0 GF15 GS4
Lo Spartak comincia con un paio di vittorie di misura, 1-0 in casa del Blackburn Rovers e 2-1 in casa del Legia Varsavia, prima di proseguire la striscia positiva contro il Rosenborg alla terza e quarta giornata. I norvegesi vengono sconfitti 4-2 a Trondheim (lo Spartak era sotto di due gol a fine primo tempo), mentre al ritorno perdono in Russia per 4-1.
Lo Spartak vince poi 3-0 in casa contro il Blackburn e 1-0 contro il Legia, vincendo il girone con 11 punti di vantaggio. La corsa del club russo si ferma però ai quarti di finale per mano del Nantes.
V6 P0 S0 GF13 GS4
La vittoria casalinga per 3-2 contro il Bruges del 18 settembre 2002 apre una striscia di nove successi consecutivi per il Barcellona, un record che in UEFA Champions League verrà battuto solo nel 2013/14 dal Bayern. Le vittorie in casa e fuori casa contro Galatasaray e Lokomotiv Mosca, più un altro successo di misura contro il Bruges, permettono al Barça di avere un margine di ben 11 punti nel girone. Questo record, detenuto a pari merito con il CSKA Mosca, verrà eguagliato dal Madrid nel 2014/15.
I catalani superano anche la seconda fase a gironi, ma ai quarti di finale si arrendono alla Juventus.
Real Madrid (2011/12)
V6 P0 S0 GF19 GS2
La squadra di José Mourinho vince la prima partita in casa della Dinamo Zagabria per 1-0 e poi prosegue la sua marcia inarrestabile al Santiago Bernabéu contro Ajax e Lione, battute rispettivamente 3-0 e 4-0 alla seconda e terza giornata. Segue una vittoria per 2-0 in casa del Lione, prima che la Dinamo divenga la prima - e unica - squadra a fare breccia nella difesa del Madrid durante la fase a gironi, riuscendoci però dopo essere stata in svantaggio 6-0.
La partita vinta 3-0 in casa dell'Ajax completa il girone perfetto delle merengues, che verranno poi eliminate in semifinale dal Bayern ai calci di rigore.
V6 P0 S0 GF16 GS2
Laureatasi campione d'Europa per la decima volta nel 2014, la squadra di Carlo Ancelotti comincia la difesa del titolo superando il Basilea con uno scintillante 5-1 alla Giornata 1 e chiude a punteggio pieno il girone per la seconda volta nella sua storia battendo 4-0 il Ludogorets alla Giornata 6 - 19esima vittoria in una striscia di 22 fra tutte le competizioni.
Le merengues eguagliano anche il record di dieci successi di fila in UEFA Champions League, striscia che si interrompe nel ritorno degli ottavi con una sconfitta 4-3 contro lo Schalke. Il Real supera comunque il turno e approda fino alle semifinali, dove viene eliminato dalla Juventus.
Bayern München (2019/20)
V6 P0 S0 GF24 GS5
Tra tutte queste squadre, il Bayern ha la migliore differenza reti, con ben 16 gol fuori casa. Di questi, otto sono di Robert Lewandowski, che con un totale di 10 gol arriva a una sola lunghezza dal record assoluto. La squadra tedesca batte il Crvena zvezda 3-0 in casa prima della roboante vittoria per 7-2 sul campo del Tottenham Hotspur.
Contro l'Olympiacos vince 3-2 fuori casa e 2-0 a Monaco, per poi centrare la qualificazione matematica da prima nel girone battendo Crvena zvezda 6-0 con quaterna di Lewandowski. La striscia perfetta viene completata dal 3-1 casalingo sugli Spurs.
Ajax (2021/22)
V6 P0 S0 GF20 GS5
La formazione olandese inizia con un eclatante 5-1 contro lo Sporting CP e ben quattro reti di Sébastien Haller, all'esordio in Champions League. L'attaccante ivoriano segna in tutte le sei le giornate, diventando appena il secondo giocatore a compiere questa impresa dopo Cristiano Ronaldo (2017/18).
Anche Antony e Dušan Tadić si fanno notare nelle gare vinte contro il Dortmund (4-0 in casa e 3-1 in trasferta), ma è la doppietta di Haller alla quinta giornata contro il Beşiktaş a blindare il primo posto nel Gruppo C. L'attaccante arriva in doppia cifra alla sesta giornata, quando la sua squadra batte lo Sporting per 4-2.
Liverpool (2021/22)
V6 P0 S0 GF17 GS6
Forse, i tifosi dei Reds temevano un percorso difficile dopo il sorteggio contro Atlético Madrid, AC Milan e Porto, ma la squadra di Jürgen Klopp parte subito con una vittoria per 3-2 contro i rossoneri ad Anfield. Stesso punteggio a Madrid, dove a fare la differenza è un rigore di Mohamed Salah nel finale.
Quindi, il Liverpool batte l'Atleti 2-0 in casa e mette a segno sette gol complessivi contro il Porto, chiudendo il girone con ben 11 punti di vantaggio (record ex equo) grazie a un 2-1 sul Milan alla sesta giornata.
Bayern (2021/22)
V6 P0 S0 GF22 GS3
Due anni dopo aver completato per la prima volta una fase a gironi impeccabile, il Bayern ha di nuovo mostrato i muscoli. La squadra di Julian Nagelsmann ha dimostrato di fare sul serio esordendo con un trionfo 3-0 in trasferta contro il Barcellona alla prima giornata e poi ha chiuso la serie contro gli stessi rivali con un 3-0 in casa.
Nel mezzo, i bavaresi hanno battuto la Dynamo Kyiv 5-0 e il Benfica 4-0, prima di subire il loro primo gol dopo 308 minuti nel successo casalingo 5-2 contro il Benfica che ha visto Robert Lewandowski firmare una tripletta alla sua 100esima apparizione in Champions League. Il capitano della Polonia è poi nuovamente andato a bersaglio nella vittoria 2-1 in trasferta contro la Dynamo, il suo nono gol nella fase a gironi.
Bayern (2022/23)
V6 P0 S0 GF18 GS2
Il Bayern ha chiuso la fase a gironi a punteggio pieno per la terza volta in quattro anni, nonostante il Gruppo che sembrava uno dei più difficili sulla carta. I Bavaresi hanno vinto le prime due gare 2-0, prima contro l'Inter a San Siro e poi in casa contro il Barcellona dell'ex Robert Lewandowski.
Gli uomini di Julian Nagelsmann hanno poi vinto nettamente 5-0 in casa e 4-2 in trasferta contro il Plzeň, prima di conquistare matematicamente il primo posto con il trionfo per 3-0 al Camp Nou. All'ultima giornata è arrivato poi un altro successo per 2-0 contro l'Inter.
Read Madrid (2023/24)
V6 P0 S0 GF16 GS7
Le statistiche raccontano che gli uomini di Ancelotti hanno superato la fase a gironi senza problemi. Hanno vinto ogni sfida e si sono assicurati un posto agli ottavi dopo solo quattro partite, ma questo è solo metà della storia. Il Real Madrid ha avuto bisogno di un gol nei minuti di recupero in casa dell'Union Berlin, la vittoria è arrivata in rimonta a Napoli e ha sofferto in trasferta a Braga.
Il ritorno contro il Braga è stato più tranquillo, ma poi i 14 volte campioni hanno avuto un percorso duro. Hanno segnato due gol nel finale e hanno sconfitto il Napoli per 4-2, poi hanno avuto bisogno del gol vittoria all'89', rimontando contro l'Union Berlin in Germania. Sei partite e sei vittorie, grazie in gran parte ai quattro gol di Jude Bellingham e a tanta tenacia.
Manchester City (2023/24)
V6 P0 S0 GF18 GS7
Solo la seconda squadra inglese a riuscire nell'impresa, il City ha iniziato il suo percorso in Champions League in modo incredibile. Il loro stato di forma è stato incredibilmente costante, con gli uomini di Pep Guardiola che hanno segnato tre gol in ciascuna delle sei partite, anche nella trasferta contro la Crvena zvezda, alla sesta giornata, con una formazione rivoluzionata.
Non è stato tutto facile, il City era in svantaggio per 2-0 contro il Lipsia alla quinta giornata, prima di mettere in campo una grande rimonta. Erling Haaland ha realizzato cinque gol e Julián Álvarez quattro, ma il gioco della squadra e la forza del City sono state i veri segreti dei risultati. E tutto questo con Kevin De Bruyne fuori per infortunio importante.